Dismo.Org: dimensione sicurezza in moto e disabili in moto

raccolta di esperienze‚ attività‚ dell’associazione che cura gli interessi dei disabili in moto e dell’utente della strada


Scorciatoia: navigazione facilitata



Pagina principale \ News

Contenuti di pagina

27 maggio 2008

22a BIKER FEST INTERNATIONAL

5-8 giugno 2008 - Parco del Rivellino - Osoppo (Udine)

COMUNICATO STAMPA: IL SOCIALE

La BIKER FEST è una manifestazione da sempre sensibile alle problematiche degli utenti della strada. Anche in questa edizione c'è un appuntamento imperdibile per ogni motociclista che vuole dare voce e forza alla propria protesta contro una società che non riconosce i diritti degli utenti delle due ruote, ma impone loro solo doveri.

Sarà innanzitutto presente la TASK FORCE formata da AMI, CM, DISMO, GWCI 1989 e che conta sull’appoggio della rivista Bikers Life e della partecipazione del giurista Giosuè Rossi, presentata ufficialmente proprio in occasione della Biker Fest 2007. La TASK FORCE si riunirà sabato 7 giugno, alle ore 11, per discutere importanti temi relativi alla sicurezza stradale e alla difesa dei diritti dei motociclisti e per valutare strategie comuni per migliorare la difficile condizione di chi vive l’Italia a due ruote. Ovviamente questa conferenza è aperta a tutti i motociclisti presenti e la partecipazione del pubblico sarà fondamentale. Si prevede la partecipazione anche di alcuni rappresentanti delle istituzioni, ci sarà uno stand apposito per le associazioni aderenti e avrete la possibilità di parlare direttamente con i rappresentanti di queste importanti realtà associative.

Honda Italia sarà di nuovo presente la “Riding School”, per sottolineare ancora una volta l’importanza della formazione e dell’educazione stradale sin dagli anni della scuola dell’obbligo.

Sicura la presenza della storica C.M.A. - Christian Motorcyclists Association - con delegazioni dalla Germania, dal Belgio e dall’Italia, che domenica 8 giugno di mattina organizzeranno una funzione religiosa.

La Protezione Civile (più importante ed efficiente del mondo) insieme ai gruppi CB Friuli di Maniago, Cordenons, Porcia, Palmanova e Zoppola, coordinati dall’amico “Mafalda”, garantiranno le comunicazioni radio e la viabilità. A stretto contatto con loro lavoreranno i Volontari della Croce Rossa Italiana, con due ambulanze e vari mezzi di supporto. Naturalmente saranno presenti anche le Forze dell’Ordine sempre attente e “magnanime” oltre agli uomini della security privata interna.


ASSOCIAZIONI ED INIZIATIVE

DISMO (Dimensione Sicurezza in Moto – Disabili in Moto): in una nazione come la nostra, burocraticamente sorda e indifferente alle problematiche legate alla mobilità delle persone diversamente abili, DISMO (Dimensione Sicurezza in Moto – Disabili in Moto) si batte per riuscire a offrire loro la possibilità di ritornare in sella a una moto. L’associazione è impegnata attivamente nel campo della sicurezza dei motociclisti in genere e in particolar modo dei motociclisti disabili. Si prefigge l’obiettivo di chiarire, valutare e applicare gli aspetti legislativi che regolano l’utilizzo delle due ruote da parte del disabile, con particolare riferimento a patenti e omologazioni. Ricordiamo che DISMO è membro del CNOSS - Coordinamento Nazionale Organismi di Sicurezza Stradale e che collabora attivamente con il Comitato Tecnico del Ministero dei Trasporti Terrestri. DISMO è impegnata nel sostegno della sicurezza stradale attiva e passiva ed ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza sulle strade, affiancando associazioni che già operano in materia. HYPERLINK "http://www.dismo.org" www.dismo.org

COORDINAMENTO MOTOCICLISTI (CM): associazione nata nel 1991 e capeggiata da Riccardo Forte. Si prefigge l’obiettivo di rappresentare, in primo luogo presso le istituzioni, gli utilizzatori dei veicoli a due e tre ruote a motore e di tutelarne i legittimi interessi e diritti. Collabora con le maggiori associazioni motociclistiche e, come membro della FEMA (Federation of European Motocyclists’ Associations) partecipa attivamente alle battaglie contro le proposte di direttiva della Commissione Europea.
Il CM, una sorta di “sindacato dei motociclisti”, è composto solo da volontari che mettono il loro tempo e le loro energie al servizio di quanti usano un mezzo a due ruote e si sentono discriminati o sottovalutati a causa della loro scelta.

ASSOCIAZIONE MOTOCICLISTI INCOLUMI (AMI): associazione nata nel 2003 dalle esperienze di vari professionisti (piloti, medici, ingegneri, esperti in informatica, legali) nel campo dell’istruzione alla guida, della prevenzione, della progettazione di strade e quindi dei diritti degli utenti. Il suo obiettivo è ridurre gli incidenti stradali e il “danno alla salute” da essi provocato. L’AMI è impegnata nella divulgazione di una “cultura della prevenzione” tra gli utenti ma anche tra i progettisti e gli amministratori di infrastrutture, attraverso articoli su riviste specializzate, partecipazione a trasmissioni televisive e a congressi. Il know-how dello staff tecnico AMI si basa sulle esperienze acquisite negli anni in settori all’avanguardia nella prevenzione e nel risk-management (aeronautica, motociclismo e automobilismo agonistico) e sul metodo scientifico della medicina e dell’ingegneria (crash-test, valutazioni biomeccaniche e mediche, studio delle dinamiche di incidenti).

GOLD WING CLUB ITALIA 1989 (GWCI 1989): gruppo nato nel 1982 per iniziativa di alcuni possessori del modello Honda Gold Wing e che fa parte della GWEF (Gold Wing European Federation) che unisce i Gold Wing Club di diciannove nazioni aderenti, tra le quali la Russia. Lo scopo principale del club è promuovere il mototurismo e favorire la reciproca conoscenza dei soci sparsi su tutto il territorio nazionale. Nel dicembre 2005 il Consiglio Direttivo ha creato il settore Sicurezza Attiva che si propone di svolgere attività di prevenzione degli incidenti stradali attraverso la denuncia alle istituzioni delle infrastrutture pericolose per i motociclisti.

CHRISTIAN MOTORCYCLISTS ASSOCIATION (C.M.A.): associazione nata negli Stati Uniti nel 1975 da un’idea di Herbie Schrev con l’intento di diffondere tra i motociclisti il messaggio del vangelo, diffusa anche in Europa, Africa e Australia con oltre 120.000 soci sparsi in tutto il mondo. Il messaggio che i membri del C.M.A. desiderano diffondere prendendo parte a numerosi di raduni possibile e conoscendo quindi molti motociclisti è quello che i biker possono divertirsi anche, anzi meglio, nel pieno rispetto del Vangelo e della parola di Cristo.









PAGE


ASSOCIAZIONE CUSTOMBIKER – Via Ciro di Pers 39, 33030 Majano (Udine)
Tel. 0432-948777 – Fax: 0432-948606 – E-mail: info@bikerfest.it
Web: www.bikefest.com
P.IVA: 02476190307 - C.F. 94101490301

Etichette: , , , ,

Ricevi le news via email

inserisci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle news:

è necessario l'uso dei pop-up per confermare la sottoscrizione. Ti verrà inviato un messaggio alla tua casella di posta per conferma che dovrai sottoscrivere.

Feed RSS

Puoi seguire le news del sito anche tramite un feed rss.

DISMO Feed RSS

Oppure ascoltare questo blog: Link to Podcast (RSS feed) for this blog

Post precedenti

Archivio


torna ad inizio pagina

rss | mappa | credits | accessibilità | privacy