Dismo.Org: dimensione sicurezza in moto e disabili in moto

raccolta di esperienze‚ attività‚ dell’associazione che cura gli interessi dei disabili in moto e dell’utente della strada


Scorciatoia: navigazione facilitata



Pagina principale \ News

Contenuti di pagina

29 maggio 2007

CECITA' E SORDITA' SINONIMO DI IMBECILLITA'?

CECITA' E SORDITA' SINONIMO DI IMBECILLITA'? LETTERA APERTA AL QUOTIDIANO "LA REPUBBLICA"

Firenze, 25 maggio 2007. Fabio Santini e Daniela de Nuzzo, sono due persone nonvedenti, consulenti dell'Aduc sulla disabilita', e oggi hanno scritto questa lettera aperta al direttore del quotidiano "La Repubblica", Ezio Mauro:

Nel suo editoriale di mercoledi' 23 maggio, col titolo "la sinistra nella crisi della politica", dove dice che "CI SONO due strade per cercare di uscire dalla crisi", e dopo aver detto quello che fanno i partiti e i loro leader, aggiunge la frase:
"Solo la cecita' e la sordita' italiana consentono di dire che l´allarme nasce oggi, all´improvviso."
Siamo dei cittadini ciechi e, sinceramente, non comprendiamo perche' giornalisti, politici di professione, sindacalisti e personaggi pubblici in genere, utilizzano continuamente i ciechi e la cecita', i sordi e la sordita', come indice di imbecillita', insensibilita', ignoranza, e chi piu' me ha, piu' ne metta.
Evidentemente, il Suo modo di vedere, presuppone chiaramente che per Lei, i ciechi sono degli individui che, per il solo fatto che al di la' del palmo del loro naso nulla vedono, nulla capiscono. E ci crede talmente tanto da farlo diventare un paradosso nazionale.
Ci permetta di farLe notare che questi modi di dire, e di scrivere, sicuramente di effetto immediato, affossano l'intelligenza di chi li usa, perche' si basano sull'ignoranza della platea che li dovrebbe condividere, e li condividera' a pieno solo se ignoreranno il vero significato delle parole, e non sapranno nulla sull'evoluzione che, ad esempio, noi ciechi abbiamo avuto nell'ultimo secolo. Sulle parole, poiche' la cecita' o la sordita' sono dati di fatto e non una volonta' o un atteggiamento, sull'evoluzione perche', ad esempio noi ciechi, in un secolo siamo passati dal chiedere l'elemosina fuori dalle chiese, ad essere liberi professionisti, parlamentari, eccetera, ma soprattutto, da derelitti a persone giuridicamente riconosciute.
Quindi, mentre noi cerchiamo col lavoro, con l'esempio personale e col dialogo con i cittadini e le istituzioni, di dare alla nozione di cieco il giusto significato oggettivo, legato alla persona e non ai pregiudizi, Lei fa leva su delle immagini stereotipate di pregiudizi sul nostro passato di derelitti, per fissare con esse il Suo pensiero nell'immaginazione dei lettori. Se poi, le conseguenze del Suo stile giornalistico sono quelle di annullare anni e anni di lavoro socio-culturale... Chi se ne frega!..
Se vorra', avra' sicuramente, non solo le occasioni di farsi scusare, ma anche di lanciare un modo nuovo di porre in risalto i paradossi che fioriscono nella vita pubblica e politica italiana.

12 maggio 2007

In moto con il cuore 23 giugno Roma-Ciampino

In moto con il cuore , è la prima marcia motociclistica che si prefigge lo scopo di lanciare ogni anno una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Per una volta l'anno i centauri, di ogni passione e marchio, si riuniscono insieme, mettendo da parte la gogliardia tra i vari marchi "rivali" per sfilare insieme lungo le strade della capitale per perorare una giusta causa e per dimostrare alle autorita' quanto e' grande la sensibilita' della popolazione Cuorinmoto. Ulteriori informazioni sul sito di Cuorinmoto.org

11 maggio 2007

Disabilità, Biolghini: istituire tavolo su terapie del benessere

“Istituire un tavolo di confronto e dialogo, coinvolgendo Regione, Provincia, Comune, ministeri competenti ed associazioni di genitori ed operatori esperti del settore della disabilità” . A proporlo il consigliere delegato per le Politiche delld’handicap della Provincia di Roma Tiziana Biolchini nel corso del convegno “Le nuove opportunità per l’handicap” ; presso il Cnr di piazzale Aldo Moro. “ L 'esigenza di aprire un tavolo di confronto - spiega Biolchini - nasce dal fatto che in Italia non è stato ancora previsto il riconoscimento del profilo professionale degli operatori esperti di terapie del benessere”.

Etichette:

10 maggio 2007

Associazione Charles Pèguy

Roma, 11-12-13 maggio 2007 - Terrazza del Pincio di Villa Borghese -
Da venerdì 11 a domenica 13 maggio Roma ospiterà, nell’area del Pincio, le iniziative organizzate dall’Associazione Culturale Charles Pèguy CHP, in occasione della sesta edizione della manifestazione “Famiglie in Festa”.
Quest’anno CHP ha inoltre deciso di sostenere il Progetto di ricerca promosso da Neurothon Onlus denominato “L’Officina del CervelloTM” e condotto dal Prof. Angelo Vescovi, ospitando all’interno del programma di eventi la presentazione dell’iniziativa di prevenzione Neuroproteggersi (domenica 13 maggio, ore 10.30) e lo spettacolo “UNA NOTTE PER NEUROTHON” con la partecipazione di Antonio Giuliani, cabarettista e attore (domenica 13 maggio, ore 21.00) durante il quale verranno raccolti fondi a favore di Neurothon (www.neurothon.it).
Durante il convegno “NEUROPROTEGGERSI” - L’Associazione presenterà “Crazy Brain” e “Brain Building”: i caschi da moto (ma il progetto prevede in futuro anche la realizzazione di modelli da equitazione, bicicletta, sci, snowboard, box, skateboard) che, grazie ad un’immagine accattivante invogliano il centauro all’uso di questo strumento a livello preventivo con l’intendo di proporre un oggetto cult soprattutto per i più giovani sempre attenti alle novità della moda.
Al termine del Convegno, la Scuola Stuntman di Roma simulerà alcune scivolate e cadute da uno scooter a dimostrazione che l’utilizzo corretto del casco e di particolari Giacche Airbag può aiutare a prevenire importanti lesioni in caso di incidente su due ruote o su altro mezzi.

Etichette:

02 maggio 2007

Il blog di DISMO diventa vocale


Da oggi le news di DISMO possono essere scaricate anche in formato Podcast grazie a Talkr.com.

Si potranno ascoltare solo il post tramite il link ad esso o l'intero blog tramite il pulsante sulla barra di destra.

Etichette:

Ricevi le news via email

inserisci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle news:

è necessario l'uso dei pop-up per confermare la sottoscrizione. Ti verrà inviato un messaggio alla tua casella di posta per conferma che dovrai sottoscrivere.

Feed RSS

Puoi seguire le news del sito anche tramite un feed rss.

DISMO Feed RSS

Oppure ascoltare questo blog: Link to Podcast (RSS feed) for this blog

Post precedenti

Archivio


torna ad inizio pagina

rss | mappa | credits | accessibilità | privacy