Dismo.Org: dimensione sicurezza in moto e disabili in moto

raccolta di esperienze‚ attività‚ dell’associazione che cura gli interessi dei disabili in moto e dell’utente della strada


Scorciatoia: navigazione facilitata



Pagina principale \ News

Contenuti di pagina

25 luglio 2006

La Commissione Trasporti inizia l'esame per l'abolizione della Legge 168

La Commissione Trasporti della Camera ha iniziato l'esame di una Proposta di Legge che tende all'abolizione del provvedimento di confisca dei motoveicoli, come attualmente previsto dalla Legge 168/05.
Una Legge che la Federazione Motociclistica Italiana ha fortemente criticato e avversato, fin dal giorno dell'approvazione.
Ora siamo finalmente fiduciosi che si possa giungere all'effettiva modifica di una situazione che penalizza fortemente tutti i motociclisti.

Scarica Comunicato Stampa FMI

14 luglio 2006

Entra in vigore il DPR 153/2006 nuove norme sui ciclomotori

Grandi rivoluzioni nel mondo delle due ruote. Oggi infatti entra in vigore il Dpr 153 del 6 marzo 2006 che prevede, tra l'altro, la possibilità di circolare in due sui cinquantini. Tre le condizioni: la maggiore età del conducente, l'omologazione al trasporto del secondo passeggero e la nuova targa del ciclomotore. Cambiano inoltre le norme sull'acquisto e il passaggio di proprietà dei ciclomotori.

La riforma del Codice della Strada ha introdotto molte novità, ma sicuramente la possibilità di circolare in due su motorini di 50cc di cilindrata è quella che interessa di più gli utenti. L'Italia si adegua così agli standard europei, ma il percorso non è semplicissimo. Per poter dare passaggi a amici e fidanzate sul proprio cinquantino, bisognerà rispettare tre punti fondamentali. Il primo è aver compiuto 18 anni, pena una sanzione amministrativa di 35 euro e la confisca del mezzo per 30 giorni.

Bisogna poi verificare se il ciclomotore è idoneo al trasporto di due persone: sono in regola quelli omologati Euro 1 e Euro 2. Per scoprirlo, il direttore della motorizzazione civile di Firenze, Franco Branciamore, consiglia di "rivolgersi al concessionario e farsi consegnare l'autocertificazione che è un mezzo costruito con le caratteristiche per i due passeggeri, ovvero abbia telaio, sospensioni e freni adeguati alle nuove esigenze". Attualmente i ciclomotore che rispettano queste condizioni sono circa 2 milioni su un parco circolante di 5 milioni, per chi non rientra nella lista e circola comunque in due sono previste multe dai 68 ai 275 euro e il ritiro del mezzo.

Per poter riconoscere con un semplice sguardo i cinquantini in regola, arriveranno anche le nuove targhe. I ciclomotori immatricolati a partire da oggi avranno infatti una targa più grande composta da 2 lettere e 3 numeri e un nuovo libretto. Chi invece possiede già un motorino e vuole avere la possibilità di circolare in due, dovrà richiedere una nuova targa presso gli uffici della Motorizzazione civile o a un'impresa abilitata. Il costo dell'operazione sarà di 49,52 euro. La nuova targa sarà personale e abbinata a un solo veicolo e al certificato di circolazione: indentificherà quindi il proprietario del ciclomotore e non più il mezzo.

Per poter circolare in due sarà inoltre necessario comunicare la decisione alla propria assicurazione, sperando che questo non comporti un aumento delle tariffe come è già successo in Spagna, che ha visto quasi raddoppiare il costo delle polizze per i cinquantini omologati al trasporto di due passeggeri.


ACQUISTO E PASSAGGIO DI PROPRIETA'

Novità anche per quanto riguarda l'acquisto e il passaggio di proprietà dei ciclomotori. Dal 14 luglio sarà infatti obbligatorio comunicare, tramite un'agenzia di pratiche auto con fotocopia dei documenti di venditore e acquirente, a quale nuova targa dell'acquirente sarà abbinato il motorino, indicandone anche il numero di telaio. La carta di circolazione conterrà le generalità del proprietario del ciclomotore, la targa, le caratteristiche tecniche del mezzo e l'aventuale omologazione al trasporto del passeggero. Ogni passaggio di proprietà dovrà essere comunicato alla Motorizzazione civile o alle agenzie abilitate al rilascio di targhe e certificato di circolazione: il vecchio proprietario conserva la targa personale mentre l'acquirente dovrà richiederne una nuova o in alternativa l'assegnazione al nuovo veicolo di una targa giĆ  in suo possesso.

Molti cambiamenti quindi, e ancora qualche incertezza tra i vari organi che dovranno gestire le richieste di omologazione. Secondo il Codacons "sulla normativa regna il caos più totale: Pra, Motorizzazioni, autoscuole, assicurazioni e la stessa polizia municipale brancolano nel buio". Per il popolo dei cinquantini questa riforma è comunque una vittoria: ora le regole ci sono, e chi vorrà rispettarle sa cosa fare.

12 luglio 2006

Tekno ITA 14823 alla Roma - Giraglia

Gli amici Giacomo Tabelli, Luca Bellantonio e Stefano Scipioni sono partiti giovedì 6 luglio 2006 alle ore 11.00 per affrontare la seconda edizione della Regata Moby Roma Giraglia organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano di Civitavecchia (RM).
Putroppo io sono assente: sabato ho un evento al quale non posso mancare.
Mi piange il cuore non essere stato con loro per condividere questa stupenda avventura in mare di 255 miglia non stop per circumnavigare in rotta libera lo scoglio della Giraglia.
Alle ore 17 di giovedì erano in testa al gruppo, ma non potendo verificare i tempi in parallelo abbiamo dovuto seguirli online sul sito del CNRT.

direttamente dall'equipaggio a fine regata:
45 nodi di buriana, alternati a bonaccia totale, non hanno fermato TEKNO ed il suo guidone della DISMO nelle 250 miglia di regata.
Risultato:

TERZI ASSOLUTI DI CLASSE !!!

8 barche su 25, tra le più grandi (vedi la fantastica GAIA) ritirate per avaria.
Tekno ha subito solo la rottura dello spinnaker, riparato magnificamente in navigazione.
Planate a quasi 11 nodi (!!!) l'hanno riportata a casa, piccola tra le grandi, e per questo ancora più soddisfatta.

Solo un pò di sfortuna nella scelta della rotta di ritorno dalla Corsica, altrimenti.......

A presto le foto.

A presto la Carthago Dilecta Est !!!!!!!

Se l'appetito vien mangiando, noi siamo solo all'antipasto!!

Dalla prevenzione all'omologazione, dai motociclisti per i motociclisti: il resoconto

Emanato il comunicato stampa ufficiale della tavola rotonda: scarica e leggi il file PDF

06 luglio 2006

Handytech presenta HandytechRent: il primo noleggio di auto multiadattate


L'11 luglio 2006 Handytech presenterà ufficialmente HandytechRent il primo servizio di noleggio di autorvetture multi adattate per i più svariati usi: pratica di guida, sostituzione veicolo in officina, necessità particolari.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di HandytechRent.

05 luglio 2006

DISMO Prototipi valuta l'IRS1000

irs1000
Alla ventesima Biker Fest a Sutrio (UD) DISMO ha avuto modo di vedere e provare l'IRS1000 un particolare tipo di motociclo che dovrebbe godere di stabilità statica, permettendo a sempre più categorie di persone di avvicinarsi al mondo delle due ruote.
Da questo incontro partirà sicuramente una collaborazione tra i costruttori di questo mezzo e la divisione prototipi della DISMO per valutare l'effettiva bontà del prodotto ed eventualmente studiarne le possibili utilizzazioni in campo motoristico.

Dalla prevenzione all'omologazione, dai motociclisti per i motociclisti


Sabato 24 giugno 2006 si è svolto il convegno "dalla prevenzione alla omologazione, dai motociclisti per i motociclisti" presso la ventesima edizione della Biker Fest.
Il convegno ha visto triplicare la presenza avuta lo scorso anno da parte del pubblico che si è dimostrato attento e sensibile alle problematiche discusse dai relatori.
DISMO ha esposto quanto fatto in questo anno di attività dal tema patenti, leggi, normative, prontuari ed attività a favore del disabile che voglia condurre un motociclo.
Vi sono stati anche altri importanti inverventi da parte di Giuliano Gemo, presidente FIM Friuli Venezia Giulia, Davide Barin vicepresidente AMI, Carlo Sabatini responsabile pubbliche relazioni Honda Italia, Moreno Persello editore di Bikers Life, Maurizio Salamone Coordinamento Motociclisti Nord Ovest, Gerardo Chillico della Custom Bike, nonchè del sottoscritto.

Scarica la cartella stampa

Album fotografico della giornata

Ricevi le news via email

inserisci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle news:

è necessario l'uso dei pop-up per confermare la sottoscrizione. Ti verrà inviato un messaggio alla tua casella di posta per conferma che dovrai sottoscrivere.

Feed RSS

Puoi seguire le news del sito anche tramite un feed rss.

DISMO Feed RSS

Oppure ascoltare questo blog: Link to Podcast (RSS feed) for this blog

Post precedenti

Archivio


torna ad inizio pagina

rss | mappa | credits | accessibilità | privacy