Dismo.Org: dimensione sicurezza in moto e disabili in moto

raccolta di esperienze‚ attività‚ dell’associazione che cura gli interessi dei disabili in moto e dell’utente della strada


Scorciatoia: navigazione facilitata



Pagina principale \ News

Contenuti di pagina

30 giugno 2006

Nuovo comando per il servoattuatore alla frizione Handytech per motocicli

Handytech ha ultimato la realizzazione del nuovo comando a manubrio per il servoattuatore alla frizione, su richiesta degli utenti DISMO.
Il nuovo comando a leva, in sostituzione al precedente a cursore, risulta molto pratico nell'azionamento oltre ad essere resistente all'acqua ed alle intemperie.
In combinata ai nuovi comandi elettrici Domino, permette il completo controllo con un solo arto valido.

Accordo tra il gruppo MV Augusta ed Europe Assistance

Il nuovo servizio di assistenza su strada, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno in Italia, Europa e alcuni Paesi del Nord Africa, prevede il traino della moto, l’assistenza tecnica e il rientro per il pilota con l’eventuale passeggero.

Varese, 30 Giugno 2006 - Il Gruppo MV Agusta e Europ Assistance hanno siglato un accordo che garantisce, a partire dal prossimo 1 Luglio, assistenza su strada per tutte le moto della gamma MV Agusta, Cagiva, Husqvarna Supermotard e per le Husqvarna Dual Purpose WRE125 e TE610, acquistate in Italia presso la rete ufficiale dei concessionari. Il servizio, che si applica alle moto immatricolate dopo il 1 Luglio 2006, è valido per 24 mesi a partire dal giorno della prima immatricolazione.
Per usufruire del servizio, disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, sarà sufficiente telefonare al Numero Verde 800.95.55.26: un operatore della Centrale Operativa di Europ Assistance si occuperà di garantire la soluzione ottimale a ogni tipo di problema, al fine di assicurare ai clienti del Gruppo MV Agusta una guida serena in Italia, in Europa e in alcuni Paesi del Nord Africa.

continua in Allegato

27 giugno 2006

Il DISMO Sailing Team iscritto alla Carthago Dilecta Est


L'equipaggio di DISMO è ufficialmente iscritto alla Carthago Dilecta Est con partenza il 28 luglio 2006 da Fiumicino (RM)ed arrivo a Sidi Bou Said (Tunisi) il 5 agosto 2006.
L'attraversata verrà eseguita a bordo di ISABLU un bialbero IRWIN di 17 metri, 24 tonnellate e linea di pescaggio di 4 metri, 4 vele fisse armate con volanti.
Questo l'equipaggio ufficiale:
Bruno Clarici - Armatore - Roma
Marco Clarici - Roma
Gioacchino Poletto - Ponte di Piave (TV)
Marco Baroni - Roma
Gilberto Gatti - Faenza (RA)
Daniela Murru - Sassari (SS)
Giacomo Tabelli - Santa Marinella (RM)
Cinque giorni e quattro notti in mare per raggiungere il porto tunisino ed arrivare al traguardo aspettano l'equipaggio che si alternerà nelle operazioni di gestione del natante sia di giorno che di notte.
Sicuramente una bella esperienza da vivere.
La partecipazione dell'imbarcazione alla regata (300 miglia x 2) è sponsorizzata dalla Smarting Security di Roma e da DisaBike.
Visto che pure io compongo l'equipaggio ... mi auguro "buon vento" !.
Al nostro ritorno ... le foto ed i piazzamenti, nel frattempo, chi vorrà lasciare un commento sarà ben accetto !

21 giugno 2006

Presentata la richiesta di integrazione del prontuario adattamenti per motocicli

Il 20 giugno 2006 DISMO ha presentato la richiesta di aggiornamento dei prontuari adattamenti per la guida di motocicli, tricicli e quadricicli da parte di persone disabili.
L'aggiornamento prevede l'introduzione nei prontuari, accanto alla prescrizione "protesi od ortesi" anche la dicitura "dispositivo per la presa al manubrio", andando quindi a prevedere la prescrizione di attacchi, eventualmente integrabili nelle protesi od ortesi specifiche per uso motociclistico, tipo EasyHand ®, prodotto da DisaBike.
Tale richiesta è stata avvallata anche dal Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio che ritiene utile tale adattamento per garantire una presa salda dell'arto offeso e protesizzato al manubrio oltre ad uno sgancio sicuro in caso di caduta.
L'esame al Comitato Tecnico del Minstero dei Trasporti Terrestri è fissato per il 6 luglio prossimo.

20 giugno 2006

Sergio testa l'allestimento DISABIKE

Sabato 17 giugno Sergio ha testato l'allestimento DISABIKE con servoattuatore alla frizione ed inversione del comando del gas.
Penso che la prova in circuito chiuso sia andata nel migliore dei modi, se consideriamo anche che Sergio non guidava una moto da circa cinque anni.
Ottimo riscontro sia per Tecnova che ha realizzato il prodotto che per DISMO che sta seguendo Sergio per l'aggiornamento della patente di guida.
Il Suzuki Bandit 400 allestito per la prova si è comportato egregiamente nonostante il sistema dovesse esser ancora messo a punto perfettamente.

Con la prova abbiamo testato la possibilità di un utente di utilizzare la capacità residua di un arto per la conduzione di un motociclo e l'efficacia dell'inversione a sinistra del comando del gas, nonchè la semplicità di utilizzo e l'immediato adattamento per una persona a tale comando.
Un buon traguardo per l'espansione dell'universo della mobilità.

Album fotografico della giornata

16 giugno 2006

Piste di valutazione del disabile alla guida di un motociclo

In questi giorni si stà discutendo la nascita della prima pista di valutazione del disabile per l'area centro sud in suolo italiano.
Secondo quanto stabilito dalla stessa DISMO la pista sorgerà nei pressi di Civitavecchia (RM) in un'area attrezzata allo scopo, dove sarà utilizzato un motociclo multi allestito (continua...).

Sicurezza su due ruote: le norme UNI per i motociclisti

Tute, indumenti tecnici, elementi protettivi, paraschiena
davvero efficaci solo se a norma


Milano 15 giugno 2006 - Secondo i dati elaborati dall'Asaps (associazione Amici della Polizia Stradale), l'Italia è prima nella triste graduatoria delle vittime causate da incidenti che vedono per protagonisti i motociclisti (ben 26 centauri hanno perso la vita nel quarto weekend di maggio, il 60% delle vittime del fine settimana). Molteplici le cause: il fattore umano, quello ambientale-infrastrutturale e il fattore meccanico.

In tema di sicurezza passiva, l'UNI, l'Ente Italiano di Unificazione, ha elaborato delle norme tecniche che intendono rappresentare un preciso riferimento per i produttori di accessori di moto e per gli appassionati delle due ruote che si apprestano ad acquistare dispostivi di protezione sicuri ed efficaci.

Tute, indumenti tecnici e i vari elementi protettitivi per le parti del corpo, per garantire la massima sicurezza ai motociclisti, devono essere a norma. L'UNI ha pubblicato di recente la serie di norme UNI EN 13595-1-2-3-4 relative "agli indumenti di protezione per motociclisti quali giacche, pantaloni e tute intere" allo scopo di garantire la protezione del motociclista in caso di un'eventuale caduta o incidente.

Ma come può il motociclista effettuare un acquisto consapevole ed avere la certezza che il capo che sta acquistando sia davvero una garanzia per la sua incolumità? Le norme precisano che tutti gli indumenti "sicuri" devono essere marcati in modo chiaro ed indelebile almeno con il marchio di fabbrica, il nome del prodotto o il modello ed il numero della norma applicata. Inoltre, il fabbricante è tenuto a fornire le istruzioni per l'uso che dovranno comprendere le indicazioni per la cura, la manutenzione e la pulizia del capo oltre che l'indirizzo completo del fabbricante...

(continua in allegato)

15 giugno 2006

Inizia la collaborazione tra DISMO e Centro Protesi INAIL

Oggi, dopo una riunione durata circa 2 ore, è iniziata "ufficiosamente" la collaborazione tra DISMO ed il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio per lo studio di nuove tecnologie e metodologie per migliorare la mobilità del disabile in moto.
Durante la sessione, è stato presentato il primo prototipo di motociclo leggero (Suzuki Bandit 400) multiadattato per la guida da parte di un disabile portatore di una protesi all'arto superiore sinistro.
L'impressione avuta sia dai tecnici di DISMO che dall'ing. Massimo Improta del Centro Protesi è stata più che positiva, a tal punto da indurre il centro stesso ad appoggiare la richiesta di DISMO stessa la Comitato Tecnico del Ministero dei Trasporti per la variazione del nuovo prontuario adattamenti per motocicli, includendo quindi l'attacco rapido a manubrio per il mantenimento in sella ed il controllo del motociclo da parte di un portatore di protesi ad arti superiori.

Ricevi le news via email

inserisci il tuo indirizzo email per essere aggiornato sulle news:

è necessario l'uso dei pop-up per confermare la sottoscrizione. Ti verrà inviato un messaggio alla tua casella di posta per conferma che dovrai sottoscrivere.

Feed RSS

Puoi seguire le news del sito anche tramite un feed rss.

DISMO Feed RSS

Oppure ascoltare questo blog: Link to Podcast (RSS feed) for this blog

Post precedenti

Archivio


torna ad inizio pagina

rss | mappa | credits | accessibilità | privacy